PRODUZIONE

PRODUZIONE

Nell’area di produzione avviene la progettazione e la realizzazione del prototipo del preparato fino al collaudo in un impianto pilota per poi essere fabbricato nei grandi reattori.

 I reparti di produzione dove vengono interamente ed originalmente fabbricati i prodotti di Villa Borghini® sono divisi in varie sezioni :
  • Trattamento di deionizzazione e sterilizzazione delle acque per i cicli tecnologici di ricerca e di produzione;
  • Storage ed analisi delle materie prime;
  • Impianti pilota per la standardizzazione delle procedure;
  • Controllo fisico e chimico;
  • Inflaconamento pneumatico delle confezioni di vendita;
  • Sistema di chiusura con capsule;
  • Inchiostratrice;
  • Etichettatura automatica;
  • Confezionamento
Standard di produzione in merito agli Ingredienti usati per la fabbricazione dei prodotti vb® e certificati dei controlli di qualità
Trattamento acque

Il trattamento dell’acqua con la quale vengono fabbricati tutti i prodotti VB® si avvale del seguente ciclo tecnologico di purificazione:

A) Passaggio attraverso un sofisticato sistema Dual Column per ottenere l’acqua a durezza zero.
B) Passaggio attraverso il sistema di sterilizzazione a UV per ottenere l’acqua microbiologicamente pura.
C) Passaggio attraverso filtri a porosità a 0,2 micron in quanto non esiste alcun microrganismo vivente di dimensioni inferiori a 0,2 micron.

Pertanto, l’acqua usata per la fabbricazione dei prodotti VB® non è semplicemente microbiologicamente pura ma realmente più che perfetta perfino se utilizzata per la fabbricazione dei farmaci più sofisticati.

Ingredienti

Gli ingredienti utilizzati per la fabbricazione dei prodotti VB® sono tutti approvati dalla FDA-USA e pertanto pubblicati nel catalogo ufficiale della CTFA-USA(Cosmetic, Toiletry and Fragrance Association), oggi riconosciuta con il nome di PCPC (Personal Care Products Council).
Inoltre, tali ingredienti sono anche pubblicati nei codici degli ingredienti approvati dal Ministero della Sanità degli Stati Uniti d’America-INCI-USA(International Nomenclature of Cosmetic Ingredients-USA) ed, inoltre ed ovviamente anche pubblicati ed approvati dal Parlamento dell’Unione Europea-INCI-UE(International Nomenclature of Cosmetic Ingredients-UE).
Qui di seguito le certificazioni standard che accompagnano ogni lotto di fabbricazione dei prodotti VB® sempre eseguite presso laboratori riconosciuti dal nostro Ministero della Sanità:

A) Certificazione della carica batterica zero della conta mesofila totale(U.F.C.-Unità Formanti Colonie).
B) Certificazione della totale assenza dei Lieviti (U.F.C.-Unità Formanti Colonie).
C) Certificazione della totale assenza delle Muffe (U.F.C.-Unità Formanti Colonie).
D) Controllo del range di pH.
E) Controllo del range della densità.
F) Controllo del range della viscosità.

Miscelazione degli ingredienti

La miscelazione degli ingredienti avviene nei reattori di acciaio inox dotati anche di resistenze elettriche per la regolazione delle varie temperature previste per gli specifici ottenimenti dei vari prodotti finiti, così come debitamente descritto nei relativi dossier di fabbricazione.

Inflaconamento

Tutti i prodotti VB® vengono inflaconati con delle speciali apparecchiature fabbricate unicamente in acciaio e teflon in tutte le superfici con le quali possono andare a contatto sia il prodotto finito, sia i flaconi che le capsule di chiusura.
I flaconi contenenti i prodotti liquidi (Shampoos, Soluzioni, ecc), vengono automaticamente chiusi con apposite capsule.
Durante l’inflaconamento il nostro personale tecnico provvede ripetutamente al controllo del volume e del peso dei prodotti seguendo rigorosamente quanto previsto dalle norme di fabbricazione descritte nei parametri del Parlamento Europeo.

Marchiatura del lotto di fabbricazione

Dopo l’inflaconamento i prodotti passano attraverso il procedimento di marchiatura del lotto di fabbricazione (contenitori ed astucci) e dopo tale procedura molti campioni restano nel nostro reparto di produzione per eventuali controlli a distanza di tempo.

Confezionamento

Tutti i prodotti finiti già inflaconati entrano nella linea di confezionamento e, secondo la tipologia numerica delle confezioni, passano dal processo di incellophanatura a 120°C.

Spedizioni

I cartoni entro i quali vengono poste le confezioni dei prodotti sono conformi in tutto e per tutto alle normative europee ed è per questo che anch’essi riportano il marchio CE (Comunità Europea).

N.B. L’intera procedura di fabbricazione dei prodotti VB® di ogni lotto di fabbricazione è riportata in tutto e per tutto nei nostri Dossier dei processi lavorativi che sono a disposizione degli organi legalmente previsti dal nostro Ministero della Sanità.
Dalla fabbricazione fino al confezionamento, tutte le fasi sono personalmente seguite e controllate dal nostro Direttore Tecnico, così come è previsto dalle leggi del Parlamento Europeo.
Il personale addetto al reparto di produzione è munito di tutto l’occorrente, secondo quanto previsto dalle vigenti leggi del Parlamento Europeo.